Bandai, società giapponese di giocattoli

Bandai è la società giapponese conosciuta in tutto il mondo per la produzione di videogiochi e di giocattoli. L’azienda, fondata da Yamashina Naoharu nel 1950, conquistò in tempi brevi la fiducia dei consumatori con la produzione di giocattoli ispirati alle Anime e ai Manga, rispettivamente cartoni animati e fumetti giapponesi. Il primo successo degli anni sessanta si registrò con “Astro Boy”, robot bambino, dai sentimenti umani, sempre in prima linea per difendere la Terra dal male. Alla Bandai, quindi, si deve riconoscere il primato di aver contribuito alla diffusione della cultura nipponica in Occidente. La società raggiunse importanti traguardi commerciali con la produzione dei robot Mazinger Z, Goldrake, Gundam e del dinosauro Godzilla. Negli anni novanta debuttò nel mercato con diversi prodotti legati a Sailor Moon e ai Power Rangers.

Console portatile

Sul fronte del mobile gaming, Bandai, nel 1999, esordì con il WonderSwan. Il prodotto registrò un buon successo commerciale tant’è che la casa giapponese realizzò ben presto il WonderSwan Color. Bandai, però, non riuscì a contrastare la supremazia del Game Boy Color di Nintendo con la conseguenza che abbandonò il progetto nel 2003.  Tuttavia prima di uscire definitivamente dalla scena realizzò il successore SwanCrystal.

Giochi elettronici

Nel settore dei giochi elettronici Bandai conquistò un’importante fetta di mercato. E’ stata sicuramente l’azienda che più di tutte ha cercato di ostacolare il ruolo dominante della Nintendo che spopolava con i Game & Watch nei primi anni ottanta. Bandai, infatti, produsse centinaia di modelli a differenza della Nintendo che si limitò a realizzare cinquantanove esemplari. Altresì, la società si distinse anche per il design a forma di robot di alcuni giochi elettronici come Algas o Mobile Suit Gundam. Inoltre, Bandai introdusse anche alcune innovazioni tecniche tra cui l’alimentazione a pannelli solari. Infine, ricordiamo il maggior successo del 1996 ideato da Aki Maita: il Tamagotchi.

  

LISTA GIOCHI ELETTRONICI BANDAI

TITOLOGENERECATEGORIADISPLAYANNO
Airport PanicAzioneTascabileLCD1982
AlgasAzioneTabletopLCD1984
AmazonAzioneTascabileLCD1982
Animest: Battle Slugger

AzioneTascabileLCD1983
Animest: Powerman
AzioneTascabileLCD1983
Attack InvaderAzioneTabletopLED
Attack MoguraAzioneTascabileVFD
Bakudan ManAzioneTascabileLCD1981
Bank GangAzioneTascabileLCD1982
Baseball
SportTascabileLED1978
BaseballSportTabletopLCD1984
Battle Beam
AzioneTabletopVFD1980
Beam Galaxian
AzioneTabletopVFD
Beauty Salon
AzioneTascabileLCD1984
Black RXAzioneTascabileLCD1989
Block OutAzioneTabletopVFD1981
BowlingSportTabletopLED1980
Boxing
SportTascabileLCD1980
Burger Bar
AzioneTascabileLCD1981
Burgertime
AzioneTascabileLCD1982
Cake Shop
AzioneTascabileLCD1981
Captain Power
AzioneTascabileLCD1987
Champion Racer
SportTascabileLED1980
Crazy ClimberAzioneTabletopVFD1981