Dick Tracy

Dick Tracy è il gioco elettronico da polso realizzato da Tiger nel 1990. Detective, criminali e giustizia: questi gli ingredienti della divertente avventura con protagonista l’investigatore più famoso al mondo e dall’inconfondibile profilo, Dick Tracy. Il passatempo, infatti, affonda le sue radici nell’omonimo fumetto creato da Chester Gould, nel 1931. Lo scopo è di eliminare la feroce banda di criminali con a capo Big Boy. Durante il conflitto a fuoco, se un proiettile esploso da un malvivente colpisce il detective, si perde una porzione di energia vitale. Quest’ultima è indicata da una barra suddivisa in otto quadratini. Dick Tracy si articola in quattro missioni: Street Fight, Other Side of Town, Club Ritz e Meeting Big Boy. Analizziamo brevemente le principali caratteristiche di ogni livello.

SCHEDA
Azienda: Tiger Electronics Inc.
Titolo: Dick tracy
Modello: 27-108
Genere: Azione
Anno: 1990
Display: LCD
Orologio/Sveglia: No
Categoria: Gioco Elettronico da Polso
Alimentazione: Batteria a Bottone 2x CR2025
Dimensione e Peso: 23 x 4 x 1 cm-60g.

Prima missione: Street Fight

Scopo della prima missione è di eliminare tutti gli avversari che compaiono nell’area di gioco. Nello specifico: Flap Top che arriva a bordo della sua automobile e Itchy, sbuca da un tombino situato in strada. Quest’ultimo, infatti, cerca di cogliere di sorpresa Dick Tracy, mentre è intento a rispondere al fuoco avversario.

Seconda missione: Other Side of Town

Il conflitto armato si sposta in un’altra zona della città, ma la meccanica di gioco non cambia. I malviventi da eliminare sono sempre gli stessi, Flap Top che giunge a bordo della sua autovettura e Itchy che esce da un tombino collocato in strada. La particolarità della missione è data dal fatto che si può distruggere la macchina di Flap Top.

Terza missione: Club Ritz

La terza missione si svolge all’interno del club Ritz. Dick Tracy, entrato nel locale, affronta i noti malviventi Flap Top e Itchy. Poco dopo, Big Boy, capo della banda di criminali, sbuca da dietro un bancone per partecipare al conflitto a fuoco.

Quarta missione: Meeting Big Boy

Nell’ultimo livello di gioco salgono sul palcoscenico ludico Dick Tracy e Big Boy. Deposte le armi, i contendenti iniziano a picchiarsi come in un incontro di pugilato. Per sconfiggere l’avversario, Dick deve colpirlo con i pugni quindici volte. Flap Top ogni tanto compare nello schermo.

Punteggio

Ogni nemico eliminato ha un valore di 20 punti. Distruggendo l’automobile di Flap Top, si conquistano 100 punti. Nell’ultima missione, sconfitto Big Boy, si portano a casa 2000 punti.

Dick Tracy è un passatempo di qualità. Il sistema audio accompagna l’evolversi del gioco con brevi melodie e semplici effetti sonori. Manca la funzione orologio e sveglia.

© Riproduzione riservata