R-Zone Headgear, console portatile di Tiger

R-Zone è la serie di console portatili realizzate da Tiger dal 1995 al 1997. Nel settore dei giochi elettronici, è noto che l’azienda ha dominato il mercato ludico Occidentale sfruttando diverse licenze di successo. Per quanto riguarda il mobile gaming, invece, il risultato di Tiger è stato un disastro. Nessuna unità R-Zone è stata accolta con entusiasmo dalla comunità dei videogiocatori, del resto le vendite hanno registrato un dato negativo. Tutti i modelli si equivalgono sotto il profilo tecnologico, cambia solo il sistema di visualizzazione dell’immagine e il design. Le cartucce di gioco, identiche per tutte le unità, hanno un proprio schermo. La risoluzione non è entusiasmante e i colori prevalenti sono il rosso e il nero. La meccanica di gioco è semplice, ricorda lo stile dei giochi elettronici progettati da Nintendo, i memorabili Game & Watch. A differenza di questi ultimi, però, la qualità è inferiore. Il suono è formato da brevi melodie e semplici segnali acustici. Tiger ha realizzato quattro modelli: R-Zone Headgear, R-Zone SuperScreen, R-Zone Xtreme Pocket Game e il raro R-Zone DataZone. Di seguito una breve descrizione dell’unità Headgear.

SCHEDA
Azienda: Tiger Electronics
Nome: R-Zone
Generazione: Quinta
Anno: 1995
Schermo: Visore monoculare
Supporto di memoria: Cartuccia con display
Alimentazione: Batteria Mini Stilo 4x AAA
Successore: R-Zone SuperScreen

R-Zone Headgear

Il modello R-Zone Headgear debutta nel mercato del mobile gaming nel 1995. Esaminiamo le principali caratteristiche: l’unità è fornita di una fascia elastica regolabile da indossare attorno alla testa del giocatore. Nello specifico, occorre sistemare la banda oltre le sopracciglia e in seguito si abbassa il visore monoculare per vedere le immagini. Il controller, collegato con un cavo all’unità, è formato da dieci bottoni e una croce direzionale. I pulsanti A, B, C, D, start e select servono per interagire con i videogiochi. Gli altri bottoni svolgono interessanti funzioni: “On” e “Off” per accendere e spegnere la console. Il tasto “sound” per attivare o disattivare l’audio e il pulsante “pausa” per fermare il gioco. Ai lati del gamepad sono presenti altri due bottoni: uno per regolare il volume e l’altro per agire sul contrasto. La cartuccia di gioco s’introduce nella fessura situata nella parte frontale dell’unità. R-Zone Headgear è alimentato con quattro batterie mini stilo. La console portatile, distribuita in Italia da GiG, era venduta nel blister di plastica in combinazione con una cartuccia di gioco.

R-Zone Headgear è una console portatile curiosa. L’unità, fornita di una fascia elastica, s’indossa attorno alla testa del giocatore. Successivamente, si abbassa il visore monoculare sul quale è proiettata l’immagine contenuta nel display della cartuccia. Il singolare sistema di visualizzazione del gioco tenta di far percepire al concorrente immagini tridimensionali, ma senza un positivo riscontro. Anzi, l’esperienza ludica è deludente poiché il visore è molto vicino agli occhi del concorrente così da determinare affaticamento della vista e possibili mal di testa. Altresì, la qualità dei giochi è scadente. Ulteriori limiti tecnici interessano la console portatile: non è possibile salvare i dati della partita, né collegare più unità per sfidare altri partecipanti. Inoltre, manca una connessione per gli auricolari. La libreria ludica conta circa una trentina di titoli.

LISTA VIDEOGIOCHI R-ZONE

TITOLOGENEREAZIENDAANNO
Apollo 13AzioneTiger Electronics1996
Area 51AzioneTiger Electronics1996
Batman & RobinAzioneTiger Electronics1996
Daytona USASport/ Corsa autoTiger Electronics1995
Independence DayAzioneTiger Electronics1996
Indy 500Sport/ Formula 1Tiger Electronics1996
Judge DreedAzioneTiger Electronics1996
Jurassic Park: The Lost WorldAzioneTiger Electronics1996
Men in BlackAzioneTiger Electronics1996
Mortal Combat 3PicchiaduroTiger Electronics1995
Mortal Combat TrilogyPicchiaduroTiger Electronics1996
Nascar RacingSport/ Corsa autoTiger Electronics
NightsAzioneTiger Electronics
Panzer DragonAzioneTiger Electronics1995
Primal RageAzioneTiger Electronics1996
Road RashSport/ CorsaTiger Electronics
Road Rash 3Sport/ CorsaTiger Electronics1996
Star TrekAzioneTiger Electronics1996
Star Wars: Imperial AssaultAzionePocket Studio1997
Star Wars: Jedi AdventureAzioneLucasArts1996
Star Wars: Millennium Falcon C.AzioneLucasArts1997
Star Wars: Rebel ForcesAzioneTiger Electronics
Virtua CopAzioneSega1995
Virtua FighterPicchiaduroTiger Electronics1995
Virtua Fighter 2PicchiaduroTiger Electronics1996
Vr TroopersAzioneTiger Electronics1995

© Riproduzione riservata