R-Zone SuperScreen, console portatile di Tiger

R-Zone è la serie di console portatili realizzate da Tiger dal 1995 al 1997. Nel settore dei giochi elettronici, è noto che l’azienda è riuscita a dominare il mercato ludico Occidentale sfruttando diverse licenze di successo. Per quanto riguarda il mobile gaming, invece, il risultato di Tiger è stato un disastro. Nessuna unità R-Zone è stata accolta con entusiasmo dalla comunità dei videogiocatori, del resto le vendite hanno registrato un dato negativo. Tutti i modelli si equivalgono sotto il profilo tecnologico, cambia solo il sistema di visualizzazione dell’immagine e il design. Le cartucce di gioco, identiche per tutte le unità, hanno un proprio schermo. La risoluzione non è entusiasmante e i colori prevalenti sono il rosso e il nero. La meccanica di gioco è semplice, ricorda lo stile dei giochi elettronici progettati da Nintendo, gli indimenticabili Game & Watch. A differenza di questi ultimi, però, la qualità è inferiore. Il suono è formato da brevi melodie e semplici segnali acustici. Tiger ha realizzato quattro modelli: R-Zone Headgear, R-Zone SuperScreen, R-Zone Xtreme Pocket Game e il raro R-Zone DataZone. Di seguito una breve descrizione dell’unità SuperScreen.

SCHEDA
Azienda: Tiger electronics
Nome: R-Zone Superscreen
Generazione: Quinta
Anno: 1996
Schermo: Plastica di 5,6 pollci
Supporto di memoria: Cartuccia con display
Alimentazione: Batteria Torcia 4xD- Trasf. 9V
Dimensione/Peso: 22×15 x 10 cm/550g
Successore: R-Zone Xtreme Pocket Game

SuperScreen

Il SuperScreen debutta nel mercato del mobile gaming nel 1996. Esaminiamo le principali caratteristiche: ampio schermo da 5,6 pollici, regolabile in altezza; al di sotto il quadro di comando composto da dieci bottoni e da quattro frecce direzionali. I pulsanti A, B, C e D, di colore grigio, servono per interagire con i videogiochi. Gli altri bottoni svolgono interessanti funzioni: “On” e “Off” per accendere e spegnere la console. Il tasto “sonoro” per disattivare l’audio e il pulsante “pausa” per fermare il gioco. Ai lati del SuperScreen sono presenti altri due bottoni: uno per regolare il volume e l’altro per agire sul contrasto. La cartuccia di gioco s’introduce nella fessura posta alla base della console. Qui vediamo anche una rotellina per la messa a fuoco dell’immagine. Il SuperScreen è alimentato con quattro batterie a torcia o con un trasformatore esterno da 9 volt. La console portatile, distribuita in Italia da GiG, era venduta nel blister di plastica in combinazione con una cartuccia di gioco.

Dopo il fallimento commerciale del primo modello della serie R-Zone, Tiger cerca il riscatto con il SuperScreen. Il videogaming portatile subisce un profondo cambiamento estetico. Anche il sistema di visualizzazione del gioco si rinnova; lo specchio esce di scena e l’immagine, contenuta nella cassetta di gioco, è proiettata sull’ampio schermo. Altra novità è la possibilità di inserire un filtro nelle cartucce al fine di ottenere sfondi colorati. Di fatto, però, siamo in presenza di un’evoluzione, non di una rivoluzione del sistema di gioco. L’esperienza ludica è frustrante e il nostro amico “portatile” per dimensione e peso non è neanche adatto al trasporto. Non è possibile salvare i dati della partita, né collegare più console per sfidare altri concorrenti. Altresì, manca una connessione per gli auricolari. La libreria ludica conta circa una trentina di titoli.

LISTA VIDEOGIOCHI R-ZONE

TITOLOGENEREAZIENDAANNO
Apollo 13AzioneTiger Electronics1996
Area 51AzioneTiger Electronics1996
Batman & RobinAzioneTiger Electronics1996
Daytona USASport/ Corsa autoTiger Electronics1995
Independence DayAzioneTiger Electronics1996
Indy 500Sport/ Formula 1Tiger Electronics1996
Judge DreedAzioneTiger Electronics1996
Jurassic Park: The Lost WorldAzioneTiger Electronics1996
Men in BlackAzioneTiger Electronics1996
Mortal Combat 3PicchiaduroTiger Electronics1995
Mortal Combat TrilogyPicchiaduroTiger Electronics1996
Nascar RacingSport/ Corsa autoTiger Electronics
NightsAzioneTiger Electronics
Panzer DragonAzioneTiger Electronics1995
Primal RageAzioneTiger Electronics1996
Road RashSport/ CorsaTiger Electronics
Road Rash 3Sport/ CorsaTiger Electronics1996
Star TrekAzioneTiger Electronics1996
Star Wars: Imperial AssaultAzionePocket Studio1997
Star Wars: Jedi AdventureAzioneLucasArts1996
Star Wars: Millennium Falcon C.AzioneLucasArts1997
Star Wars: Rebel ForcesAzioneTiger Electronics
Virtua CopAzioneSega1995
Virtua FighterPicchiaduroTiger Electronics1995
Virtua Fighter 2PicchiaduroTiger Electronics1996
Vr TroopersAzioneTiger Electronics1995

© Riproduzione riservata