Scramble

Scramble è il gioco elettronico distribuito da Grandstand nel 1983. Un’altra spettacolare battaglia spaziale contro gli alieni. L’obiettivo di questa suggestiva avventura cosmica è distruggere la fortezza nemica. Occorre guidare la vostra astronave attraverso diversi scenari. I luoghi da visitare sono affollati da palazzi fantascientifici, da navicelle spaziali da distruggere e da meteoriti da evitare. Scramble si articola in cinque fasi. Al termine il gioco riprende con una maggiore difficoltà. In pratica aumenta la velocità di movimento dei nemici. Esaminiamo brevemente le caratteristiche principali di ciascuna missione.

SCHEDA
Azienda: Epoch/Distribuito da Grandstand
Nome: Scramble
Modello: 12081
Genere: Sparatutto spaziale
Anno: 1983
Schermo: LCD
Orologio/Sveglia: Si
Categoria: Gioco Tascabile/Pocket Game
Alimentazione: Batteria Bottone 2xLR44
Dimensione/ Peso: 13 x 9 x 1,4 cm-110g.

Stage 1

L’astronave arriva nella città degli extraterrestri. Dal tetto di alcuni edifici decollano le navicelle spaziali aliene. I fabbricati sono indistruttibili, mentre è possibile abbattere gli avversari con i missili o con le bombe. La battaglia dura circa cinquanta secondi, al termine si passa alla missione successiva.

 

 

Stage 2

La vostra astronave affronta uno stormo di bellicosi alieni che si spostano in modo imprevedibile nell’area di gioco. Il conflitto dura circa cinquanta secondi, allo scadere del tempo si passa alla fase seguente.

Stage 3

Questa fase si caratterizza per la presenza di uno sciame di meteoriti indistruttibili. Navicelle spaziali aliene e palazzi completano il quadretto bellico. Lo scontro dura circa cinquanta secondi, al termine si passa alla missione successiva.

 

 

Stage 4

Bisogna condurre l’astronave all’interno di un labirinto per arrivare alla base nemica. Il percorso di gioco dura circa cinquanta secondi, allo scadere del tempo si passa alla fase finale.

Stage 5

La fortezza aliena è protetta da dieci navicelle spaziali e da due barriere mobili. Eliminate prima le astronavi, in seguito inserite un missile nell’apertura disponibile tra i due sbarramenti. Complimenti, la vostra missione è terminata.

 

 

Punteggio

Ogni navicella aliena vale 2 punti. Raggiunto il risultato di 500 e di 1500 punti, si vince una vita di gioco. Il record massimo è di 2000 punti.

Scramble è un passatempo coinvolgente. Si tratta della versione tascabile (clicca qui per la versione tabletop) dell’omonimo videogioco arcade sviluppato da Konami nel 1981. La struttura esterna di plastica è decorata con una mascherina di metallo. Il sistema audio accompagna l’evolversi del gioco con brevi melodie e semplici effetti sonori. Scramble è stato distribuito da Grandstand su licenza di Epoch.

© Riproduzione riservata